ISCRIZIONI APERTE
Conosciuta come la maratona più alta d’Europa, questa corsa evoca lo storico passaggio di Annibale ed i suoi elefanti nel 218 a.C. dal Colle Autaret.
• Itinerario: Il percorso parte e arriva ad Usseglio, attraversando due passi oltre i 3000 metri ed alcuni nevai come quello dell’ex ghiacciaio Bertà. Si snoda principalmente su strade forestali, mulattiere, sentieri in quota, nevai e pendii rocciosi e tratti detritici che richiedendo la capacità di muoversi su terreni impervi ed esposti.
• Caratteristiche tecniche: L’itinerario, classificato con il bollino rosso “EE” per escursionisti esperti, attraversa tappe panoramiche: dal rifugio Cibrario, passando per il Colle Sulè e il Colle Autaret, fino alla salita tecnica per sfasciumi che conduce alla Punta Costan 3305 m, in territorio francese.
• Atmosfera e paesaggio: La corsa con oltre cento volontari sul tracciato pronti a offrire assistenza e sostegno. Dopo una veloce discesa sino alle Marmutteri ed una salita impegnativa al rifugio Tazzetti, il percorso prosegue lungo laghi, praterie e boschi, fino a concludersi con un trionfale arrivo, accompagnato dall’entusiasmo degli spettatori e dei campanacci a festa.









