La corsa dei 11 km, “Elefanti Sky Trail” presenta al suo interno due aspetti caratteristici e distinti l’uno dall’altro. Appena dopo la partenza, inizia un Vertical Kilometer, di 940 m di dislivello e lungo 4,7 km che porta al Col Lusera. Questa salita detta “Il sentiero delle aquile” diventa poi, dal colle in giù, uno Sky Trail di 6,5 km. Questo tratto è stato battezzato “La carica degli elefanti”, vuoi in onore alle due giornate sportive che ricordano il passaggio di Hanniba’al dall’Autaret (3071 m), vuoi l’oggettiva e impressionante suggestione che suscitano un “branco” di corridori nella corsa in discesa volti a conquistare le prime posizioni in questo tratto favorevole.
- Sky Trail 11 km valida per circuito 
Difficoltà: Poco Difficile
Distanza: 11 km
Altezza minima: 1260 m
Altezza massima: 2200 m
Salita positiva: 940 m in 4,7 km
Dopo la partenza, oltrepassato il ponte delle Ramassere, il sentiero si inerpica con un sentiero nella faggeta sino alla borgata di Andriera.


Oltrepassato l'abitato di Andriera, attraversare la strada nei pressi di un cartello indicante la pietra dei Giovi con incisioni rupestri, e seguire la strada sterrata prima ed in sentiero nel bosco di abeti che ci conduce agli alpeggi di Pian Lunella da cui si vede il colle Lunella a 2200 m.

Per vaghe tracce di sentiero, seguendo le tacche rosse e bianche, ci si può inerpidare per questo vallone sino al colle lassù in cima.
Da dove si gode di un buon panorama.
Ora non rimane che scendere


Laggiù Pian benot

Giunti alla strada asfaltata, svoltare a destra e percorrere tutto il rettilineo. Nella curva inizia il sentiero di discesa ad Usseglio.

Dopo una prima serie di prati, prima dell'ingresso nel bosco, occorre svoltare a sinistra.


Al fondo del bosco, il sentiero tiene la sinistra.
ATTENZIONE: pericolo di scivolare nell'attraversare il rio. Anche le pietre sul sentiero possono essere insidiose a causa dell'umidità del bosco.



