testata sito annibale

Benvenuti ad Usseglio

Paese di montagna con circa 200 abitanti, situato in un vasto pianoro a 1.265 m di altitudine e a 60 Km da Torino, è uno dei luoghi delle Valli di Lanzo più antichi e ricchi di testimonianze storiche ed artistiche.
Posto nella parte più alta della Valle di Viù, è circondato da montagne quasi tutte oltre i 3500 m.
Il massiccio del Monte Lera, la piramide del Rocciamelone, la Croce Rossa che sovrasta il lago della Rossa; la Torre d'Ovarda, La Corna, ricca di miniere di cobalto, ferro e rame. Solca il piano il fiume Stura, un tempo denominato Chiara per la limpidezza delle sue acque. I primi abitatori della valle furono i Celti Graioceli, vinti, ma come ci racconta Giulio Cesare nel suo "De Bello Gallico", non senza averlo combattuto ed ostacolato.
La presenza romana in questi luoghi è testimoniata da due are in pietra ritrovate nei secoli scorsi: la prima del I sec. a.C. è dedicata a Giove probabilmente da un soldato come ringraziamento per gli scampati pericoli di 26 anni di guerre, la seconda del II sec. d.C. è dedicata ad Ercole, protettore dei valichi alpini.
Dopo i Romani vennero Longobardi e Franchi e verso il 1000 iniziò la presenza dei Savoia; nel periodo medioevale vescovi, conti e vassalli si spartirono questo territorio. Nel 1559 Emanuele Filiberto di Savoia riebbe le terre dei suoi avi . In seguito gli Estensi, imparentati con i Savoia, governarono queste terre. Dopo il periodo napoleonico e il successivo ripristino della monarchia dei Savoia con il Regno di Sardegna, si giunge al Regno d'Italia nel 1861 e ai giorni nostri.
Sull'onda della moda dell'alpinismo tra fine '800 e inizio '900, iniziò la villeggiatura in valle e trasformò alcuni pastori e cacciatori esperti di montagna in guide alpine. Dopo l'apertura nel 1896 della strada carrozzabile, si costruirono ville signorili e grandi alberghi in stile Liberty, alcuni ancora aperti e ristrutturati con cura mantenendo le caratteristiche di inizio secolo. Personaggio illustre di Usseglio è il conte Lugi Cibrario, che fu ministro del Regno di Sardegna. Ministro degli affari esteri (1855 - 1856), Ministro delle finanze (1852) e Ministro della pubblica istruzione (1852-1855)
Nel piccolo cimitero del paese è sepolto il pittore Cesare Ferro (1880-1934), di famiglia ussegliese, direttore per alcuni anni dell'Accademia Albertina di Torino, ritrattista dell'alta borghesia torinese, ma anche di personaggi e paesaggi del paese durante i suoi soggiorni estivi con la famiglia nei primi decenni del '900.
http://www.comune.usseglio.to.it

Usseglio Lago della Rossa Monte Croce Rossa

Lago della Rossa e monte Croce Rossa

 Usseglio lago di Malciussia

Lago di Malciussia

usseglio complesso parrocchiale

Complesso parrocchiale

Usseglio Torre Ovarda e Punta Corna

Torre Ovarda e Punta Corna

Usseglio festa sulla neve

Usseglio festa sulla neve

Usseglio sagra della toma

Usseglio Sagra della toma

Usseglio museo Tazzetti

Museo Tazzetti

Usseglio La druida di Margone Museo Tazzetti

La druida di Margone custodita presso il Museo Tazzetti

Usseglio Pian Benot paesaggio invernale

Pian Benot paesaggio invernale

Usseglio Pian Benot sullo sfondo la Lera ed il Rocciamelone

Pian Benot sullo sfondo la Lera ed il Rocciamelone

 

Val di Viù

Lemie affresco cappella di San Giulio

Lemie affresco cappella di San Giulio

Lemie Oratorio della Confraternita

Lemie Oratorio della Confraternita

Viu i Tornetti

Viu - frazione Tornetti

Viu speed down

Viu speed down

Usseglio folklore delle valli di Lanzo

Folklore delle valli di Lanzo